Candida Mezzasalma nasce a Ragusa nel 1992. In seguito al diploma di maturità classica consegue una laurea triennale in lettere classiche presso l’Università degli studi di Catania.
Dopo un anno di studio presso l’Università di Coimbra in Portogallo si trasferisce a Bologna dove consegue una laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche focalizzandosi sopratutto sul mondo della poesia contemporanea. 
Agli studi letterari affianca da sempre, con uguale energia e passione, un interesse per le arti figurative, in particolare per la fotografia di ritratto e di moda.
Dal 2010 ad oggi ha avuto modo di perfezionare la sua formazione artistica in campo fotografico presso scuole e privati ed allestire due mostre fotografiche personali. Le sue fotografie sono state  pubblicate sul periodico italiano Freetime, sulla rivista di moda Atlas Magazine, sulla rivista letteraria Paragraph ( entrambe con sede a New York) e su Vogue Italia.
La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno fortemente onirico, surreale e fiabesco con cui viene esplorato il rapporto tra soggetti femminili ritratti e natura. Elemento umano e naturale sono spesso colti in un rapporto estatico di forte simbiosi quasi metamorfica. Poesia, letteratura, fiaba, natura, confluiscono nello stesso processo creativo per dare vita a immagini caratterizzate da uno stile fortemente pittorico: sogni dipinti con una lente fotografica che trascende la realtà.


© Candida Mezzasalma

All images appearing on this web site are property of the author
and are protected by international copyright laws.
No images may be used in any form without written permission of the author.